Corso per volontari in cure palliative - 2013

I volontari sono parte integrante dell'equipe che opera nelle cure palliative, in particolare in Hospice, dove, affiancando il personale nell'assistenza aiutano a ricreare un ambiente familiare in cui la persona si possa sentire come a casa.

Per questo la Fondazione Hospice Trentino Onlus e l'A.P.S.P. "Cesare Benedetti" di Mori, dopo il successo del corso dello scorso anno, organizza un nuovo corso di formazione per volontari, impegnati con varie modalità nel sostegno alle persone non guaribili, ma sempre curabili, e alle loro famiglie.

Il corso gratuito prevede quattro incontri teorici (per un totale di 16 ore) che si terranno all'Hospice di Mori e saranno preceduti da un colloquio di conoscenza. Per chi partecipa al corso è previsto un tirocinio di 16 ore da svolgere in Hospice a Treno o Mori.

Per informazioni ed iscrizioni, entro il 5 giugno, occorre chiamare 0464-918152 (interno 554 /551) o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Hospice Mori).

mano pianta 530x400

Ecco il programma del corso:

venerdì 7 giugno, dalle 18 alle 22
- Cure Palliative: dal curare al prendersi cura. La filosofia e la rete delle Cure Palliative, Laura Rigotti, medico palliativista
- La scelta di diventare volontari: ruolo ed attività del volontario in Cure Palliative, Lorenzo Gios, psicologo

sabato 8 giugno, dalle 9 alle 13
- La persona ed il morire: bisogni fisici, psicologici e spirituali, Carlo Tenni, Fondazione Hospice
- Dal dolore alla persona che soffre, Mara Marchesoni, psicologa

venerdì 14 giugno, dalle 18 alle 22
- La famiglia ed il morire, Sandra Decarli, psicologa
- Etica della cura nel fine vita, Loretta Rocchetti, medico

sabato 15 giugno, dalle 9 alle 13