Chi siamo

Fondazione Hospice Trentino onlus è stata costituita a Trento nel 2007: socio fondatore è la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, soci nuovi fondatori LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e APAN (Associazione Provinciale Amici della Nefrologia), soci aderenti. Nel 2016 è stata costituita l’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino, aperta a chiunque voglia sostenere, a vario titolo, progetti e attività della Fondazione.

Gli organi statutari della Fondazione sono il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio Generale e il Collegio dei Revisori dei Conti. I soci della Fondazione sono tutti volontari, inclusi i componenti degli organi statutari.

La Fondazione è impegnata in questi ambiti prioritari:

  • Gestione Casa Hospice Cima Verde
  • Informazione e diffusione della cultura delle Cure palliative e dell’Hospice
  • Formazione e ricerca
  • Valorizzazione del volontariato

Il Consiglio di Amministrazione è composto da:

Milena Di Camillo – presidente
Carlo Tenni – vicepresidente
Maurizio Agostini – consigliere
Andrea Benoni – consigliere
Piergiorgio Bortolotti – consigliere
Isabella Caracristi – consigliere
Daria Pedrini – consigliere

Il Collegio dei revisori dei conti è composto da:

Antonino Guella – presidente
Giuliano Baldessari – revisore
Pino Penasa – revisore

Consiglio direttivo e Collegio  Revisori dei conti hanno mandato di 3 anni.

Terapia del dolore: rafforzato il percorso

In data 28 settembre la Giunta Provinciale di Trento ha approvato la delibera che definisce la rete della terapia del dolore sul territorio. Di seguito il testo del comunicato stampa provinciale ed il link al sito della Provincia Autonoma…

La “de-prescrizione” dei farmaci nei pazienti affetti da cancro in stadio avanzato.

La rivista “Pharmacy” pubblica nel numero del mese di agosto 2018 una review sul problema della “de-prescrizione” dei farmaci nei pazienti affetti da cancro in stadio avanzato. In effetti l’uso continuativo di molti farmaci è un…

Percorso di formazione per volontari in Cure Palliative: giovedì 27 settembre 2018 la prima serata

Anche quest'anno l’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino Onlus, in collaborazione con Vivere in Hospice di Mori, organizza un Corso di formazione per volontari in Cure palliative, che in questa edizione si sdoppia: finalità…

Medicalizzazione della morte: negazione o creatività?

Proponiamo alla lettura e riflessione un contributo apparso qualche anno fa su una rivista francese Ethica Clinica su un aspetto che resta di costante attualità e che merita la nostra attenzione. Bruno Cadorè, medico, teologo, bioeticista…