Diventa volontario

Il volontario è presenza preziosa per il supporto ai malati e ai familiari sia al domicilio che in hospice. L’attenzione e la disponibilità all’ascolto e al sostegno, il delicato rapporto umano con chi sta vivendo un difficile momento di fragilità e sofferenza, e con chi sta perdendo una persona cara, sono i valori principali dei volontari. Il volontario ha un suo specifico ruolo, non si sostituisce al personale professionale nell’assistenza e nemmeno alla famiglia, ma li affianca, così come sta a fianco del malato.

Le attività che il volontario può compiere sono diverse:

• a diretto contatto con l’ammalato e la sua famiglia in hospice e a domicilio;
  • attraverso attività di cura degli hospice, per esempio accoglienza e manutenzione del verde;
  • diffusione e sensibilizzazione sulla cultura delle cure palliative e degli hospice.

I volontari operano attraverso il riferimento formativo e organizzativo della Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino Onlus, con la quale è stata stipulata una Convenzione che delinea le attività dei volontari a Casa Hospice Cima Verde e la collaborazione tra le due realtà.

Per diventare volontari è necessario frequentare un percorso formativo che supporta il volontario ad avvicinarsi al mondo delle cure palliative con competenza, rispetto e sensibilità.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino Onlus