Formazione

La Fondazione Hospice Trentino Onlus pone grande attenzione alla formazione e all’aggiornamento sulle tematiche delle Cure Palliative, e dell’assistenza al malato e alla sua famiglia. Percorsi professionali, aggiornamento e formazione sono rivolti a tutte le figure professionali che operano in Casa Hospice Cima Verde e a tutti coloro che  desiderano sviluppare una riflessione e un approfondimento su temi relativi al significato e al senso della vita, della sofferenza, della malattia e della morte. La Fondazione organizza seminari, convegni, formazione sul campo affidando attività didattica a docenti esperti interni alla struttura ma soprattutto esterni per allargare i propri orizzonti e creare sinergie e collaborazioni con altre realtà. Attraverso l’Associazione Amici della Fondazione si occupa anche della formazione di base e continua dei volontari che operano all’interno della struttura.

La Fondazione ambisce ad essere un luogo dal quale si diffonde sul territorio un cambiamento culturale che porti alla consapevolezza del limite, all’importanza del prendersi cura e di vivere positivamente la vita fino alla fine, per questo organizza incontri sul territorio ed iniziative di sensibilizzazione.

Terapia del dolore: rafforzato il percorso

In data 28 settembre la Giunta Provinciale di Trento ha approvato la delibera che definisce la rete della terapia del dolore sul territorio. Di seguito il testo del comunicato stampa provinciale ed il link al sito della Provincia Autonoma…

La “de-prescrizione” dei farmaci nei pazienti affetti da cancro in stadio avanzato.

La rivista “Pharmacy” pubblica nel numero del mese di agosto 2018 una review sul problema della “de-prescrizione” dei farmaci nei pazienti affetti da cancro in stadio avanzato. In effetti l’uso continuativo di molti farmaci è un…

Percorso di formazione per volontari in Cure Palliative: giovedì 27 settembre 2018 la prima serata

Anche quest'anno l’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino Onlus, in collaborazione con Vivere in Hospice di Mori, organizza un Corso di formazione per volontari in Cure palliative, che in questa edizione si sdoppia: finalità…

Medicalizzazione della morte: negazione o creatività?

Proponiamo alla lettura e riflessione un contributo apparso qualche anno fa su una rivista francese Ethica Clinica su un aspetto che resta di costante attualità e che merita la nostra attenzione. Bruno Cadorè, medico, teologo, bioeticista…