Cure palliative: un tempo che vale

La Fondazione Hospice Trentino onlus  in collaborazione con l'associazione “Il Papavero- Der Mohn”  e la LILT Trento organizza una giornata di riflessione dal titolo: Cure palliative: un tempo che vale. Incontro aperto a chi riconosce il valore del prendersi cura della vita nel morire.

Il convegno si terrà sabato 27 ottobre 2012, dalle 8.30 alle 17.00, a Trento nella sala polivalente "Claudio Demattè", in via Belvedere 4 a Ravina.

La partecipazione è gratuita.

Accreditamento ECM
per infermieri, medici, fisioterapisti, psicologi, logopedisti, educatori, farmacisti e assistenti sociali.

Le iscrizioni devono pervenire alla segreteria organizzativa entro il 19 ottobre in Fondazione Hospice tramite l'apposito modulo per compilarlo clicca qui (obbligatoria per accreditamento ECM) o allo 0461-261681 (lun-ven dalle ore 9 alle 12).

locandina cure

Il convegno si propone di far riflettere sull'approccio alle cure palliative:

• l'ascolto delle esperienze di chi da tempo è impegnato nella realizzazione di tale prassi di cura;
  • l'analisi e la riflessione e da parte di chi, ospite della giornata, con uno sguardo esterno può cogliere alcuni nodi e snodi delle cure;
  • il confronto con i partecipanti in vista della identificazione di alcuni punti irrinunciabili,
  • ci permetteranno di rielaborare e precisare la proposta della Fondazione Hospice per la costruzione di un edificio che prima che materiale è anzitutto culturale e di sensibilità.

Cliccando qui puoi vedere la rassegna stampa del convegno

Sessione mattutina

8.30 Registrazione partecipanti,

9.00 Saluto del Direttore Generale APSS-Trento, dei presidenti di LILT Trento, de "Il Papavero - Der Mohn", della Fondazione Hospice Trentino onlus
Logica della giornata e ragioni dell'incontro - Paolo Dordoni

9.30 In ascolto delle esperienze. Modera Paolo Dordoni

Alcuni attori delle cure palliative (sanitari, familiari, volontari) scelgono una storia per certi versi paradossale rispetto alle loro aspettative legate alla cura, in modo da stimolare la riflessione. Seduti attorno a un tavolo si scambiano le loro esperienze e regalano il loro racconto.

Mara Barbieri, infermiere cure palliative territoriali
Nicoletta Crosagnani, infermiere Hospice
Milena Di Camillo, care giver
Daniele Govi, medico di famiglia
Luciano Pasini, volontario LILT

11.00 pausa caffè

11.15 Dall'ascolto ai nodi e snodi di una prassi problematici. Modera Paolo Dordoni

Lo sguardo di tre ospiti metterà a fuoco nodi, snodi, problematiche e punti di forza emergenti dall'ascolto dei racconti dei testimoni.

Prof. Ivo Lizzola, pedagogo
Prof. JF Malherbe, filosofo
Luciano Orsi, medico

12.15 Dibattito

13.00 Pausa pranzo

Sessione pomeridiana

14.00 Contestualizzando: una finestra sulla realtà. Modera Geremia Gios

Massimo Bernardo, Servizio Cure Palliative Bolzano - SICP
Gino Gobber, Primario Servizio Cure Palliative Trento
Mara Zussa, Presidente Associazione "Il Papavero - Der Mohn" Bolzano

15.00 Abbozzando una progettazione: la parola ai partecipanti. Modera Paolo Dordoni

Carlo Tenni – Loreta Rocchetti
Presentazione del documento sulle Cure Palliative della Fondazione Hospice

15.30 Dibattito

17.00 Chiusura con intervento dell'Assessore provinciale alla Salute, Ugo Rossi.

Test per ECM

SEGRETERIA SCIENTIFICA: Stefano Bertoldi, Paolo Dordoni, Loreta Rocchetti

Scarica il programma in pdf

Scarica il pieghevole con il programma