Il progetto dell'hospice

La Fondazione Hospice Trentino Onlus da tempo lavora per la costruzione di una struttura Hospice a Trento.

L'HOSPICE è:

• una "CASA" dove il malato può sentirsi come a casa sua;
  • una "CASA" dove il malato è libero di ricevere le visite delle persone care e circondarsi delle cose che desidera;
  • una "CASA", un luogo confortevole e bello, dove il malato, rassicurato da un ambiente protetto, può trovare delle persone in grado di prendersi cura di lui per liberarlo dal dolore, programmare un intervento terapeutico adeguato e cogliere le reali e primarie esigenze sue e della sua famiglia.

Il luogo individuato per la costruzione di questa casa è Trento Sud, vicino alla Casa del Sole.

A fine 2011, come previsto dalla delibera n. 2296 del 28 ottobre 2012 la Giunta provinciale ha assegnate alla Patrimonio del Trentino spa, braccio operativo della Provincia autonoma di Trento, la somma per la realizzazione dell'Hospice (vedi il comunicato).

A ottobre 2014, finalmente, dopo la chiusura della gara d'appalto, sono iniziati i lavori di costruzione.

prospetto hospice

Ecco la descrizione generale sintetica dell'opera di Patrimonio Trentino spa:

L'edificio in oggetto è costituito da un corpo in linea, di due piani fuori terra e un interrato, posto nella zona collinare a sud di Trento loc. Man Malpensada.
I servizi posti all'interno dell'edificio sono stati suddivisi principalmente in due comparti:
- Struttura residenziale Hospice per l'assistenza palliativa e antalgica in regime continuativo con una capacità ricettiva di 10 posti letto.
- Struttura per l'assistenza palliativa e antalgica in regime di day hospital.
Tali prestazioni sono inserite nell'organismo edilizio mantenendo una separazione costante degli spazi relativi. Le funzioni in regime continuativo sono collocate al piano primo, mentre l'assistenza in regime diurno è garantita negli spazi al piano terra. Nel piano interrato sono collocati tutti i locali tecnici di servizio alla struttura ed il locale ambulanze.

Sia le attività di day hospital che le funzioni connesse agli spazi residenziali principali, sono distribuite tenendo conto della specificità di ciascuna di esse per permettere sia l'accentramento di specifiche funzioni generali (accettazione, spazi di attesa, sala preparazione pasti), sia la semplificazione dei percorsi interni di accesso ai singoli servizi. Gli spostamenti interni all'edificio su uno stesso piano o tra i diversi piani sono separati in diversi percorsi, per garantire la massima fruibilità della struttura e per evitare la sovrapposizione e l'incrocio di attività non compatibili tra loro.

La scelta progettuale di inserire la residenza al piano primo dell'edificio è dettata dalla volontà di garantire una maggiore privacy ai degenti e ai loro famigliari, nonché un maggior confort e benessere ambientale degli spazi abitativi. A tutto ciò si affiancano le soluzioni architettoniche degli interni, (materiali, luci, finiture, ecc) che volgono al raggiungimento del massimo confort per gli utenti apportando sensibili livelli di umanizzazione della struttura.
Tutto il percorso progettuale, dall'organizzazione e distribuzione degli ambienti, allo studio del confort luminoso e termico, dalla individuazione delle funzioni accessorie alla scelta dei dettagli delle camere di degenza, è incentrato alla ricerca di una qualità di vita sostenibile per chi soffre e per chi lavora/vive a stretto contatto con loro.

Principali dati di progetto
- N. 10 unità abitative, ciascuna di ca. 30mq calpestabili comprensiva di bagno privato;
- Superficie lorda totale ca. 2.400mq;
- Volume lordo totale ca. 11.000mc;
- N. 20 posti auto, di cui ca. 12 per gli ospiti

Tempistica di massima
- ottobre 2014: inizio lavori;
- aprile 2016: fine lavori;
- giugno 2016: completamento procedure di collaudo ed amministrative e consegna della struttura alla Fondazione Hospice.

Scarica la realzione illustrativa

Il gruppo operativo della Fondazione intanto lavora al progetto di organizzazione-arredo per l'avvio dell'hospice.