Cos'è l'hospice?

L'hospice è un luogo, intermedio tra casa e ospedale, dove il malato può continuare a vivere la sua vita nonostante la grave malattia assistito da persone preparate e sensibili, siano esse operatori sanitari, volontari o altro. Un luogo di "sosta" per lui e per la famiglia in momenti di particolare fatica e stress, quando l'assistenza a domicilio non è possibile.

L'obiettivo principale dell'approccio palliativo, infatti è la promozione della miglior qualità di vita possibile, attraverso il controllo dei sintomi e la costante attenzione per i suoi bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali. Grande importanza è riservata alla presenza umana e alla relazione, per la valorizzazione dell'unicità dell'individuo e dell'irripetibilità del momento vissuto. Ogni persona è presa in cura da un'equipe interdisciplinare, composta da medici, infermieri, OSS (operatori assistenziali), psicologi e da tutte quelle figure che possono essere di aiuto per rispondere ai bisogni dell'ospite e della famiglia.