La Fragilità

2° Concorso Trentino “IMMAGINI DI SOLLIEVO”

LA FRAGILITÀ

Nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione sulle cure palliative ed a sostegno della costituzione di un Hospice a Trento, la Fondazione Hospice Trentino Onlus, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Trento ed il Servizio Cure Palliative del distretto di Trento e Rovereto, propongono un concorso, destinato a cittadini residenti nel territorio provinciale di Trento, che inviti a riflettere sui temi della sofferenza e dei mezzi per alleviarla, della solidarietà e dell’accoglienza.

img732 p

L’iniziativa intende dare continuità al percorso avviato lo scorso anno sulla tematica del “portare sollievo”, ambito specifico delle cure palliative. Obiettivo del concorso è richiamare l’attenzione sulle situazioni, spesso delicate e complesse, delle persone che vivono una sofferenza in contesti in cui emerge la fragilità, cercando di portare conforto e consolazione ed offrendo sostegno e partecipazione.

La tematica indicata, soprattutto a livello dei ragazzi e dei giovani, può riferirsi, oltre che alle persone, anche a situazioni che generano sentimenti ed emozioni come: delicatezza, riflessione, insicurezza, aiuto, debolezza, ecc. Riteniamo che quanto accennato corrisponda al vissuto della fascia giovanile, al rapporto relazionale, alla scoperta di sé e possa coinvolgere nell’impegno alla solidarietà. Su questo tema i partecipanti sono invitati ad esprimersi in maniera creativa attraverso produzioni artistiche (pittura e/o fotografia).

Organizzato da: Fondazione Hospice Trentino Onlus In collaborazione con: LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Trentina Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale Azienda Provinciale Servizi Sanitari - Servizio Cure Palliative Hospice Distretto Trento e Rovereto Con il patrocinio di: Provincia Autonoma di Trento - Assessorato alla Salute e Politiche Sociali Comune di Trento Comune di Rovereto Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto Società Italiana Cure Palliative

REGOLAMENTO

1) Il concorso è aperto ai residenti in provincia di Trento con suddivisione per categorie di età.

2) Tema specifico del concorso del 2010 è “la fragilità”.

3) Il concorso è costituito da due sezioni: Sezione A: pittura Sezione B: fotografia Le immagini possono essere relative ad ambienti umani, urbani, naturali ed astratti e realizzati nelle diverse tecniche.

4) Per ogni sezione sono previste tre categorie di età: 1. ragazzi dai 6 ai 13 anni 2. giovani dai 14 ai 18 anni 3. adulti oltre 18 anni.

5) Sono esclusi dalla partecipazione autori professionisti.

6) I concorrenti possono partecipare a una o ad entrambe le sezioni, individualmente, in coppia o in gruppo (massimo tre persone). Ogni concorrente può presentare esclusivamente un’opera per sezione con indicazione di un titolo e del significato dell’opera stessa.

7) La partecipazione è gratuita.

8) Al fine di una migliore partecipazione e comprensione dell’evento, per i concorrenti delle categorie ragazzi e giovani, su richiesta del Dirigente scolastico, il personale del Servizio Cure Palliative di Trento e di Rovereto è disponibile per incontri di sensibilizzazione sulla tematica trattata, direttamente nelle Scuole.

9) Le opere, prodotte in forma cartacea (dipinto o stampa della misura minima di un foglio A/4), devono essere inviate o consegnate direttamente entro e non oltre mercoledì 30 giugno 2010 alla: Fondazione Hospice Trentino Onlus Via Dordi, 8 38122 Trento.

10) Le opere devono essere originali ed inedite.

11) Ogni opera deve essere anonima. La busta con l’opera, recante all’esterno la menzione della Sezione A oppure Sezione B, deve contenere una seconda busta sigillata con inclusi i dati dell’autore. All’interno della busta sigillata devono essere scritti in stampatello, su un foglio bianco, il titolo dell’opera, il nome dell’autore, la data di nascita, l’eventuale classe scolastica di appartenenza e l’indirizzo personale.

12) Nel caso in cui i lavori fatti pervenire fossero opera di più autori, la busta sigillata dovrà contenere i dati di ognuno degli autori dell’opera in questione.

13) Nessuna opera con possibile identificazione sarà presa in considerazione.

14) Il giudizio della giuria, nominata dalla Fondazione Hospice Trentino Onlus, è inappellabile .

15) I tre primi concorrenti selezionati per ogni sezione e categoria d’età saranno avvisati individualmente per lettera.

16) Premi per ogni sezione (A – B): categoria età 1. al primo classificato andrà un premio di 250 euro, al secondo 150 euro, al terzo 100 euro; categoria età 2. al primo classificato andrà un premio di 400 euro, al secondo 200 euro, al terzo 150 euro; categoria età 3. al primo classificato andrà un premio di 500 euro, al secondo 300 euro, al terzo 200 euro.

17) Tutte le opere partecipanti saranno esposte al pubblico in occasione della Cerimonia di premiazione. I vincitori potranno illustrare personalmente il significato della loro opera.

18) Ai vincitori sarà consegnato l’attestato di partecipazione con la valutazione della Giuria, la posizione riportata in graduatoria ed il premio relativo.

19) Tutti i partecipanti al Concorso riceveranno un Attestato di partecipazione.

20) Tutte le opere partecipanti non saranno restituite salvo specifica richiesta e potranno essere utilizzate dalla Fondazione Hospice Trentino Onlus e dal Servizio Cure Palliative, per iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche trattate, per esposizioni nel corso di mostre aperte al pubblico o per la rielaborazione e la stampa su proprie pubblicazioni. Gli autori, partecipando, consentono tacitamente sin d’ora, a quanto sopra indicato, senza avanzare diritti di nessun tipo. Gli autori consentono altresì, tacitamente, al trattamento dei dati personali.

21) La partecipazione al Concorso implica l’accettazione totale e senza riserve del presente regolamento. Gli organizzatori si riservano il diritto di modificarlo o annullarlo se le circostanze esterne lo richiedessero. Le decisioni della Giuria sono definitive e inappellabili. La Giuria è sovrana per ogni eventuale contestazione.

22) Il presente regolamento può essere ritirato presso: - la Fondazione Hospice Trentino Onlus - Trento Via Dordi, 8; - la segreteria del Servizio Cure Palliative - Trento Corso 3 Novembre, 36; - la segreteria del servizio Cure Palliative - Rovereto Via S. Giovanni Bosco, 6; - la sede della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Trento - Corso 3 Novembre 134, Trento; - oppure richiesto per posta o via mail. Trento, 25 gennaio 2010 Il Presidente Prof Geremia Gios.