La nostra storia

Fondazione Hospice Trentino Onlus è nata il 5 novembre 2007 su iniziativa di un comitato promotore guidato da Francesca Paris Kirchner. L’assetto societario è composto da persone giuridiche e persone fisiche. La costituzione è stata effettuata da Fondazione trentina per il volontariato sociale (Socio fondatore), Lilt e Apan (Soci nuovi fondatori); nel tempo si sono aggiunti i Soci aderenti e cioè privati cittadini. Nel 2019 è diventata socia anche Associazione Amici Fondazione Hospice, costituita da Fondazione nel 2016.

L’atto costitutivo indicava questi scopi:

• Informazione, formazione e sensibilizzazione sulle tematiche e sulle problematiche inerenti il sostegno, la cura e l’assistenza del malato in fase avanzata di malattia oncologica e non, e della sua famiglia
  • Raccolta e destinazione fondi in favore di struttura di Hospice
  • Collaborazione e coordinamento con l’Ente gestore di Hospice
  • Sostegno e promozione di attività assistenziali a favore di pazienti in fase avanzata di malattia.

Nel corso degli anni l’impegno per la realizzazione di un Hospice a Trento e per la formazione dei volontari da affiancare alle persone malate e ai loro familiari, sia in Hospice che nelle cure domiciliari, è stato prioritario.

Per quanto riguarda l’Hospice a Trento, nel 2007 venne firmato un protocollo d’intesa tra Fondazione e Provincia: Patrimonio Trentino spa avrebbe realizzato la struttura (che sarebbe rimasta di sua proprietà), Fondazione Caritro avrebbe finanziato arredi e attrezzature sanitarie, alla gestione avrebbe provveduto Fondazione individuando un ente gestore.

Dopo una serie di valutazioni è stata individuata l’area attigua a Maso Serafini a Madonna Bianca ed è stato deciso di modificare il progetto originario, prevedendo 12 stanze anziché 10.

Anche sul modello di gestione c’è stata un’evoluzione. Dall’ipotesi iniziale di affidare a un ente terzo la gestione della struttura si è passati alla scelta della gestione diretta da parte di Fondazione Hospice. Dopo la decisione del Consiglio direttivo del 10 giugno 2015, il giorno 30 novembre 2015  il Consiglio generale ha approvato la necessaria modifica dello Statuto, alla quale sono seguiti i relativi procedimenti amministrativi fino alla Convenzione n.60/2017.

Dopo la complessa fase di preparazione all’apertura dell’hospice, nella quale si sono impegnati a titolo gratuito anche molti professionisti, il 7 novembre 2016 Patrimonio Trentino spa ha consegnato a Fondazione Hospice Trentino Onlus la struttura realizzata a Madonna Bianca; il 14 gennaio 2017 Casa Hospice Cima Verde è stata inaugurata; il 23 gennaio 2017 ha accolto i primi ospiti.

Dunque, il principale obiettivo per il quale Fondazione era nata, è stato raggiunto: fin dal primo anno di attività Casa Hospice Cima Verde ha conquistato la stima e l’apprezzamento della Comunità, civile e scientifica.

L’impegno di Fondazione prosegue però anche negli altri ambiti già a suo tempo individuati, in particolare perché la cultura delle cure palliative e dell’hospice – a tutela della dignità della persona e del suo diritto a vivere al meglio possibile la vita fino al suo termine – diventi patrimonio di conoscenza e crescita di tutti, cittadini e operatori sanitari e sociali.