PARLIAMO DI CURE PALLIATIVE
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Hospice Trentino Onlus, Psicologi e psicoterapeuti in movimento per le C.P. e le C.P.Ped. e APAN è nato il progetto“PARLIAMO DI CURE PALLIATIVE”: eventi convegni e incontri aperti al pubblico che approfondiscono alcuni aspetti delle Cure Palliative.
– giovedì 7 novembre ore 20,30 presso l’Auditorium Conservatorio “F.A. Bonporti”- Via San Giovanni Bosco 4, Trento. Si terrà lo spettacolo teatrale LA MIA ANIMA URLA ore 20,30
Lo spettacolo, alla sua terza replica è scritto, diretto e interpretato dalla regista e attrice Francesca Fuiano. La piecés si interroga sul fine vita dei malati oncologici e in particolare della storia di Francesca Macchi, una giovane donna che ha concluso la sua vita presso l’Hospice di Trieste raccogliendo i suoi ultimi istanti di Vita nel testo “Niente ca***te Dottore” e dal quale lo spettacolo è liberamente tratto. La formula Teatro Forum darà la possibilità di interrogarsi e confrontarsi sulle tematiche inerenti la malattia e la morte espressi attraverso una modalità propria delle Medical Humanies, di cui lo spettacolo è strumento di divulgazione e sostegno alla Death Education. Lo spettacolo è patrocinato dalla Federazione Italiana Cure Palliative (FCP), dalla Società Italiana Cure Palliative (SICP) e dalla Società Italiana di Psico Oncologia (SIPO). L’ingresso è libero. E’ consigliata la prenotazione al seguente link https://forms.gle/iyhiTqRFGEvCoThY6.
– 8 novembre ore 8,30 Sala Vigilianum Convegno psicologi “Riconoscere le Fragilità per Rispettare e Rispondere a Diritti e Bisogni dei Pazienti Vulnerabili”. Iscrizioni per professionisti previsti ECM su www.ecmtrento.it per info https://ordinepsicologi.tn.it/evento/psicologi-e-psicoterapeuti-in-movimento-per-le-cure-palliative-v-congresso-nazionale/
– 12 novembre ore 14 Sala Nones Palazzo Benvenuti Convegno “Cure palliative non solo tema di fine via” dalle ore 14 alle ore 18.
L‘incontro affronterà quattro aspetti delle Cure palliative:
- Cultura e approccio palliativo non limitato al fine vita;
- L’uso delle parole corrette negli interventi di Cure palliative;
- Lo stato dell’arte e le idee future dell’assessorato sullo sviluppo della rete di Cure palliative;
- L’individuazione di aspetti pratici e applicabili nel nostro territorio.
Interverranno: Luciano Orsi Medico Palliativista e Direttore Scientifico della Rivista Italiana di Cure Palliative, Marta Tomasi prof.ssa associata di Giurisprudenza – membro Comitato Etico Provincia di Bolzano, Monica Zambotti Dirigente Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza – PAT, Gino Gobber Direttore Dipartimento Cure Primarie e Presidente SICP. Modera: Maurizio Agostini. Entrata libera senza iscrizione. Non sono previsti ECM ma un eventuale attestato di partecipazione. Si allega locandina con programma.
– 20 dicembre ore 8,30 Auditorium Centro Servizi S. Chiara Convegno APAN “Le cure nelle patologie d’organo “end-stage”: attualità e prospettive. Iscrizioni per professionisti previsti ECM su www.ecmtrento.it è prevista una quota di partecipazione di €20.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!