Casa Hospice Cima Verde

Casa Hospice Cima Verde, nel quartiere di Madonna Bianca a Trento, è stata aperta il 23 gennaio 2017.

È inserita nella rete delle Cure palliative della Provincia di Trento. L’accesso alla struttura avviene tramite richiesta all’Unità valutativa multidisciplinare del Servizio multizonale di cure palliative (UVM-CP),che valuta l’urgenza del ricovero e gestisce direttamente le liste di attesa. Non è previsto, a carico dell’ospite, il pagamento di alcuna retta.

Ha 12 stanze, di metratura variabile da 24 a 30 mq., complete di bagno e curate in maniera che l’ospite si senta a casa. Ogni stanza (attrezzata con frigorifero, piastra a induzione, TV, wi-fi) è singola ma è dotata anche di divano letto a disposizione del familiare o della persona di riferimento.

La struttura è stata realizzata da Patrimonio Trentino Spa ed è gestita da Fondazione Hospice Trentino onlus. L’organico è composto da: direttore, operatrice amministrativa, manutentore, direttore sanitario, coordinatore infermieristico, 12 infermieri, 6 operatori socio sanitari, 2 fisioterapisti, la psicologa. A Casa Hospice opera inoltre un medico palliativista, componente del Servizio provinciale Cure palliative. Sono impegnati in diverse attività anche volontari formati e coordinati da Associazione Amici Fondazione Hospice.

La struttura, la formazione del personale e dei volontari hanno l’obiettivo di permettere che l’ospite, con i propri familiari, viva al meglio possibile la vita che trascorrerà al Cima Verde. L’ospite, con le persone di riferimento, viene affiancato per il controllo dei sintomi della malattia, primo fra tutti il dolore, ma si cerca di rispondere anche alle sue esigenze relazionali, culturali, psicologiche e spirituali.

Per ulteriori informazioni consultare la Carta dei Servizi Casa Hospice Cima Verde