SPETTACOLO DI BENEFICENZA “GIRO DI VITA”

Dal 29 Luglio al 6 Agosto 2023 si terrà il consueto festival musicale di Castellano, Castelfolk Festival, all’interno del quale trova spazio l’evento di beneficenza a favore di Fondazione Hospice Trentino Onlus, uno spettacolo di musica, teatro e danza presentato dalla compagnia di teatro e danza Kinesfera e l’orchestra Euthaleia.

Domenica 6 agosto alle ore 17.00 Castelfolk presenta lo spettacolo “Giro di vita”, creato dalla compagnia amatoriale Kinesfera in collaborazione con l’orchestra Euthaleia a sostegno della Fondazione Hospice Trentino Onlus.

Lo spettacolo rappresenta un viaggio all’interno della realtà delle cure palliative e del fine vita. Nasce dalle emozioni e dai vissuti narrati dagli ospiti, dai parenti e dagli operatori di Casa Hospice “Cima Verde” che testimoniano il percorso di accompagnamento al fine vita e l’importanza di dare dignità alla vita che rimane.

Attraverso l’arte i performer vogliono accompagnare il pubblico a conoscere l’anima di questa realtà.

Accoglienza, tempo, nostalgia, dignità gli elementi che verranno rappresentati, elementi che nel contesto del fine vita assumono un valore particolare e vengono vissuti nella loro interezza.

L’idea di presentare uno spettacolo per sensibilizzare questo tema arriva da Daniele Miorandi, studente in infermieristica e operatore socio sanitario, nonché componente del direttivo di Castelfolk. La sua proposta è inserire un argomento molto forte che spesso viene considerato un “tabù” dalla società, all’interno del Festival, che quest’anno tratterà il tema dell’Etica.

“La mia esperienza di operatore socio sanitario”, racconta Miorandi, “mi ha portato spesso a stretto contatto con il fine vita e le cure palliative. Nel periodo della pandemia poi sono stato testimone di eventi dove le persone se ne andavano da sole, senza che nessuno gli tenesse la mano o stesse al loro fianco. Da qui è nata la mia riflessione sull’importanza che il rapporto umano riveste alla fine del proprio viaggio.”

“Attraverso la danza” spiega poi Marta Cassol, regista e ideatrice dello spettacolo, ”vogliamo sensibilizzare e far conoscere allo spettatore la realtà di Casa Hospice ”Cima verde”, vogliamo trasmettere la sensazione che nasce nel petto quando si entra nella struttura, l’emozione che si vede sul volto degli operatori quando raccontano il loro lavoro, la gratitudine che traspare dalle testimonianze scritte degli utenti passati per questo luogo e la bellezza garbata e curata che si respira quando si varcano le porte della struttura”.

Sarà proprio la voce narrante di un operatrice socio sanitaria della struttura, Lucia Poli, già cantante del duo Eroma, a guidarci in quest’esperienza.

Per maggiori informazioni e indicazioni per assistere allo spettacolo di domenica 6 agosto alle ore 17.00 presso il Parco delle Leggende di Castellano si può fare riferimento al link:

per chi volesse conoscere e sostenere Fondazione Hospice Trentino Onlus si può consultare il seguente link: