LA MUSICA CREA UNO SPIRAGLIO NEL CIELO
CONCERTO IN MEMORIA DI KAREN
Venerdì 11 luglio alle ore 20.30 presso il Centro Congressi Pinè 1000 a Beselga di Pinè avrà luogo un concerto in memoria di Karen, paziente delle cure palliative che ci ha lasciati nel 2024, dal titolo: “La musica crea uno spiraglio nel cielo”. I fondi raccolti durante la serata saranno devoluti a Fondazione Hospice Trentino Onlus a sostegno delle attività di musicoterapia.
LA MUSICOTERAPIA
La musica ci accompagna nel corso di tutta la vita e si collega a quanto vi è di più profondo nell’esperienza umana. La presenza del musicoterapeuta nei vari servizi che si prendono cura della persona vuole offrire la possibilità di condividere un momento di incontro significativo con la musica e con il suono attraverso l’ascolto, l’uso di semplici strumenti musicali o della voce, per accogliere i benefici di tale arte.
Cos’è la musicoterapia, e da chi è realizzata?
La musicoterapia è l’utilizzo della musica e dei suoi elementi (ritmo, melodia, armonia) da parte di un musicoterapeuta professionista. L’utilizzo della musica in musicoterapia avviene secondo diverse modalità scelte dal musicoterapeuta in base alla persona e agli obiettivi concordati insieme alla stessa e con l’equipe curante di riferimento. Queste modalità possono prevedere l’ascolto musicale, di musica registrata o prodotta dal vivo dal musicoterapeuta, l’uso del canto e della voce, l’impiego di semplici strumenti musicali.
In cosa può aiutare la persona?
La musicoterapia può aiutare la persona a migliorare la qualità di vita, favorendone il benessere psico-fisico, sociale e spirituale. Studi e ricerche evidenziano effetti benefici (sollievo, sostegno, conforto) su aspetti quali ansia, depressione, dolore, fatica legata all’immobilità fisica.
Cosa si fa concretamente durante una seduta di musicoterapia?
Gli incontri di musicoterapia sono generalmente individuali, ma possono prevedere anche il coinvolgimento dei famigliari. La durata può variare dai 30 ai 50 minuti e la frequenza è di una volta alla settimana. Durante le sedute il musicoterapeuta conduce la persona in esperienze con il suono e la musica che partono dai bisogni e desideri della persona e che sono orientate al raggiungimento degli obiettivi condivisi, quali ad esempio l’espressione di emozioni e vissuti, o il rilassamento psico-corporeo.
La musica diviene un luogo di incontro e un mezzo con cui è possibile esprimersi attraverso un’esperienza globale e integrata che coinvolge la mente, il corpo e le emozioni.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra diversi Enti, APSS – Servizio Cure Palliative e Servizio Territoriale, APSP “Margherita Grazioli” e Fondazione Hospice Trentino Onlus ed è realizzata con il supporto di musicoterapeuti del Centro Trentino di Musicoterapia.
Per sostenere questo progetto è possibile inviare donazioni con causale “progetto musicoterapia”, sull’IBAN IT 40P08304 01801 000000384959 – Banca per il Trentino Adige, intestato a Fondazione Hospice Trentino Onlus.






Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!