LIBRO “DI COSA E’ FATTA LA SPERANZA” – 21 MAGGIO 2025
Emmanuel Exitu presenta “Di cosa è fatta la speranza” (Bompiani)
il romanzo biografico su CICELY SAUNDERS.
“Di cosa è fatta la speranza”: è questo il significativo titolo del romanzo biografico su Cicely Saunders. L’autore, Emmanuel Exitu, regista e drammaturgo, sarà ospite di Fondazione Hospice Trentino per presentare il suo libro edito da Bompiani nel 2023.
Una ricostruzione precisa e attenta di una grande figura del ‘900, che oltre ad essere considerata la pioniera delle cure palliative è una figura femminile di grande spessore, intraprendenza e indipendenza, anticonformista e libera. Un romanzo avvincente, costruito con grande rigore storiografico, che ridà voce e vita a una donna straordinaria che ha rivoluzionato il modo in cui ci si prende cura delle persone nella fase finale della loro vita.
Per contestualizzare la figura di Saunders all’interno del movimento delle cure palliative e della loro filosofia, Exitu sarà accompagnato da Loreta Rocchetti, medico e Coordinatrice del Comitato Scientifico di Fondazione Hospice, e Camilla Endrici, volontaria di Associazione Amici della Fondazione Hospice.
“Di cosa è fatta la speranza” non è una domanda, ma un’affermazione: ha le idee chiare la giovane Cicely quando lascia gli studi universitari per dedicarsi a quelli medici e a quella che sarà la missione della sua vita: stare accanto ai sofferenti alimentando la speranza. Del resto, come le fa dire l’abile autore, maestro di dialoghi, “la speranza è fatta di cose che hanno bisogno di qualcuno per farle accadere”. E quel qualcuno, nella storia delle cure palliative, è stata anche Cicely Saunders.
L’appuntamento è alle 18 del 21 maggio 2025 in Sala Vigilianum, via Endrici 14.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!